Che cos'è il Prozac?
Il Prozac è un antidepressivo, un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI), raccomandato per la prima volta nel 1987 per il trattamento della depressione. Agisce aumentando i livelli di serotonina nel cervello, un neurotrasmettitore che svolge un ruolo fondamentale nella regolazione dell'umore, dell'appetito e del sonno.
Aumentando i livelli di serotonina, il Prozac aiuta ad alleviare i sintomi della depressione, dell'ansia e di altre condizioni di salute mentale.
Come funziona il Prozac?
In quanto SSRI, il Prozac agisce impedendo al cervello di riassorbire la serotonina naturalmente presente. La serotonina è coinvolta nella regolazione dell'umore. In questo modo, il Prozac aiuta il cervello a mantenere una quantità sufficiente di serotonina in modo da ottenere una sensazione di benessere, grazie a una migliore comunicazione tra le cellule cerebrali.
La ricerca evidenzia anche come farmaci come il Prozac possano essere utili in combinazione con la psicoterapia. In uno studio del 2008 sui topi, pubblicato su Science, il Prozac ha aiutato il cervello a entrare in uno stato più immaturo e plastico, rendendo forse più facile l'effetto della terapia.
Studi come questo hanno permesso di capire perché la combinazione di farmaci come il Prozac con la psicoterapia può essere efficace per l'ansia.
Posologia
La dose iniziale raccomandata di Prozac per la maggior parte degli adulti è di 20 milligrammi (mg) una volta al giorno, da assumere al mattino. Il medico può aumentare o diminuire la dose in base alla risposta al farmaco e alle esigenze individuali. La dose massima raccomandata di Prozac è di 80 mg al giorno.
È importante assumere il Prozac esattamente come prescritto dal medico. Non assumete una quantità maggiore o minore di farmaco e non interrompete l'assunzione all'improvviso, perché ciò può causare sintomi di astinenza.
Potrebbero essere necessarie alcune settimane per iniziare a sentire tutti gli effetti del Prozac. Siate pazienti e attenetevi al vostro piano terapeutico.
Prima di assumere il farmaco
Non si deve usare il Prozac se si è allergici alla fluoxetina, se si assume anche pimozide o tioridazina.
Non utilizzare il Prozac se si è fatto uso di un inibitore MAO negli ultimi 14 giorni. Potrebbe verificarsi una pericolosa interazione farmacologica. Gli inibitori MAO comprendono isocarbossazide, linezolid, blu di metilene iniettabile, fenelzina, rasagilina, selegilina e tranilcipromina. È necessario attendere almeno 14 giorni dall'interruzione di un inibitore MAO prima di assumere fluoxetina. È necessario attendere 5 settimane dall'interruzione della fluoxetina prima di poter assumere tioridazina o un MAO.
In quanto tempo mi accorgerò che il Prozac funziona?
Studi clinici hanno dimostrato che più della metà dei pazienti inizia a sentire gli effetti del Prozac (fluoxetina) dopo appena due settimane.
I ricercatori hanno valutato il tempo di insorgenza della risposta sostenuta all'antidepressivo fluoxetina (Prozac), assunto alla dose di 20 mg/die, in uno studio di otto settimane su 182 pazienti con depressione maggiore.
I risultati hanno mostrato che più della metà (55,5%) aveva un trend positivo alla settimana 2, il 24,7% alla settimana 5 e il 9,3% (35 pazienti) alla settimana 6. Alla settimana 6, la probabilità di risposta al trattamento con Prozac (20 mg/die) era del 90%.
Come comprare il Prozac senza ricetta in Italia?
Un gran numero di farmacie offre la possibilità di acquistare il Prozac online senza prescrizione medica, ma è bene attenersi a farmacie affidabili e a siti web di cui ci si fida.
Farmacia Italia lavora direttamente con il produttore. Questo garantisce un controllo costante della qualità e il prezzo più basso del mercato. Comprare Prozac nella nostra farmacia online italiana e ve lo consegneremo rapidamente.
Cosa succede se salto una dose?
Assumere il farmaco appena possibile, ma saltare la dose dimenticata se è quasi ora di assumere la dose successiva. Non assumere due dosi contemporaneamente.
Se si salta una dose di Prozac settimanale, assumere la dose dimenticata non appena ci si ricorda di averla assunta e prendere la dose successiva 7 giorni dopo. Tuttavia, se è quasi giunto il momento di assumere la dose settimanale regolarmente programmata, saltare la dose dimenticata e assumere la dose successiva come indicato. Non assumere un farmaco aggiuntivo per recuperare la dose dimenticata.
Effetti collaterali
Come tutti i farmaci, il Prozac può causare effetti collaterali. Alcuni degli effetti collaterali più comuni del Prozac sono:
- nausea;
- mal di testa;
- vertigini;
- insonnia;
- secchezza delle fauci;
- sudorazione;
- disfunzioni sessuali;
- stanchezza.
Prima di assumere il Prozac, è importante informare il medico di eventuali condizioni mediche e di altri farmaci o integratori che si stanno assumendo. Questo perché il Prozac può interagire con altri farmaci e potrebbe non essere sicuro per le persone con determinate condizioni mediche.
Inoltre, se si è incinta o si sta pianificando una gravidanza, è importante parlare con il proprio medico prima di assumere il Prozac, poiché il farmaco può influire sullo sviluppo del feto.
Conservazione
- conservare a temperatura ambiente. Non congelare;
- proteggere dalla luce;
- tenere il coperchio ben chiuso;
- conservare in luogo asciutto. Non conservare in bagno;
- conservare tutti i farmaci in un luogo sicuro. Tenere tutti i farmaci fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
Responsabilità
Le informazioni fornite sul nostro sito web hanno uno scopo puramente informativo e non intendono sostituire la consulenza medica professionale, la diagnosi o il trattamento. Si consiglia di consultare sempre il proprio medico prima di assumere qualsiasi farmaco o utilizzare qualsiasi prodotto sanitario.
Non appoggiamo né garantiamo alcun farmaco o prodotto specifico venduto sul nostro sito. È responsabilità dell'utente leggere e comprendere tutte le informazioni e le istruzioni sul prodotto prima di utilizzare qualsiasi farmaco.
In caso di domande o dubbi, si prega di contattare il nostro servizio clienti per ulteriore assistenza.