Che cos'è l'azitromicina?
L'azitromicina (nota anche con il nome commerciale di Zithromax) è un antibiotico ad ampio spettro che agisce su diversi tipi di batteri che causano infezioni, la clamidia e l'ureaplasma urealyticum (batteri che causano infezioni del tratto urinario e vaginale).
Uno dei principali vantaggi dell'azitromicina è la capacità di curare la maggior parte delle infezioni con un'unica dose elevata. L'assunzione in un'unica dose significa anche che è meno probabile che provochi effetti collaterali duraturi.
L'azitromicina è utilizzata anche contro la COVID-19. Le proprietà antivirali e antinfiammatorie dell'azitromicina si sono dimostrate, in studi di ricerca, adatte ai pazienti con COVID-19 in fase iniziale.
Zithromax è prescritto anche come trattamento per: polmonite acquisita in comunità, faringite o tonsillite, malattie non complicate della pelle/struttura cutanea, esacerbazione batterica acuta della broncopneumopatia cronica ostruttiva, sinusite batterica acuta.
Come funziona l'azitromicina?
L'azitromicina agisce uccidendo i batteri e bloccandone la crescita. Se si assume questo farmaco, esso colpisce l'area infetta e impedisce la diffusione della malattia, arrestando il processo di infezione dopo pochi giorni.
Come assumere l'azitromicina?
Si raccomanda di assumere l'azitromicina come trattamento di 3 giorni:
Primo giorno - 1 g (2 compresse di azitromicina 500 mg);
Secondo giorno - 500 mg (1 compressa);
Terzo giorno - 500 mg (1 compressa).
Deve essere assunto a digiuno e innaffiato con un bicchiere d'acqua.
È necessario completare l'intero ciclo di trattamento anche se si inizia a sentirsi meglio. L'interruzione del trattamento antibiotico troppo presto può causare la ricomparsa dell'infezione, più difficile da trattare.
Cos'altro devo sapere su Zithromax (Azitromicina)?
Secondo alcuni studi, lo Zithromax può compromettere le reazioni psicomotorie e la concentrazione, aumentando il rischio di incidenti stradali. Il trattamento antibiotico, compreso quello con azitromicina, è spesso complicato dalla comparsa di superinfezioni (una cellula infettata da un virus si infetta con un altro ceppo di virus dopo un certo periodo di tempo).
Consultare il medico prima di utilizzare questo prodotto.
Restrizioni all'uso di Zithromax
Non assumere azitromicina se si è affetti da:
- l'organismo è ipersensibile a tutti i macrolidi;
- funzionalità epatica o renale compromessa;
- se si assumono contemporaneamente antibiotici e farmaci per l'emicrania.
Zithromax è controindicato nelle donne che allattano e nei bambini di età inferiore ai 12 anni con un peso corporeo inferiore ai 45 kg.
Le controindicazioni relative includono moderata compromissione renale ed epatica, disturbi del ritmo cardiaco, tendenza al prolungamento dell'intervallo QT all'elettrocardiogramma. Occorre prestare attenzione quando si associa Zithromax a glicosidi cardiaci (digossina), anticoagulanti (warfarin), antistaminici (terfenadina).
Zithromax con alcol e altre bevande
L'alcol deve essere evitato durante l'uso e nei 7 giorni successivi al trattamento, poiché l'interazione del prodotto con l'etanolo è associata a effetti avversi.
Le bevande calde (ad es. tè, caffè, ecc.) devono essere completamente evitate durante l'assunzione di tutti i tipi di antibiotici. L'azitromicina non è termostabile e perde le sue proprietà a temperature superiori a 86 gradi.
Possibilità di assumere Zithromax durante la gravidanza
L'uso dell'azitromicina non è raccomandato nelle donne in gravidanza. La somministrazione in gravidanza è consentita se l'effetto terapeutico atteso dell'antibiotico supera il rischio potenziale per la salute e la vita del feto.
Zithromax per bambini
A seconda della patologia da trattare, il medico prescrive di solito una dose basata sull'altezza e sul peso del bambino (misurato in chilogrammi, kg). Il dosaggio tipico comprende:
Infezioni dell'orecchio: dose: una singola dose (30 mg/kg) o una dose una volta al giorno per tre giorni (10 mg/kg/die);
infezioni sinusali: una volta al giorno per tre giorni (10 mg/kg);
tonsillite streptococcica o tonsillite: una volta al giorno per cinque giorni (12 mg/kg).
Se si salta una dose, somministrarla non appena ci si ricorda, a meno che la dose successiva non sia entro 12 ore. In questo caso, saltare la dose e somministrare la dose successiva al bambino come di consueto. Non raddoppiare mai le dosi per non aumentare il rischio di effetti collaterali.
Zithromax per la clamidia: ci sono altre opzioni di trattamento?
Il regime di trattamento della clamidia con Zithromax è molto semplice: il paziente deve assumere 1 g di antibiotico alla volta. Un trattamento breve consente ai pazienti con uretrite o cistite clamidiale di ottenere un risultato positivo e di prevenire l'infezione cronica.
Dove acquistare Zithromax in farmacia italiana?
Le malattie batteriche non trattate possono portare a molte complicazioni per la salute, quindi è consigliabile eliminare la causa il prima possibile. Basta assumere antibiotici che hanno un'alta percentuale di successo nel trattamento delle malattie batteriche. È possibile acquistare Azitromicina senza ricetta online su Farmacia Italia e farsi consegnare il farmaco rapidamente all'indirizzo desiderato.
La nostra farmacia offre molti farmaci per la vostra salute. Antibiotici e farmaci per il trattamento delle malattie infettive, farmaci per il trattamento della calvizie e pillole per la disfunzione erettile senza ricetta.
Quali sono i possibili effetti collaterali?
Come tutti i farmaci, l'azitromicina può avere effetti collaterali, che però possono non manifestarsi in tutti.
Le reazioni sono generalmente lievi e si risolvono da sole con il proseguimento del trattamento.
Gli effetti collaterali più comuni comprendono:
- diminuzione dell'appetito;
- diarrea;
- vertigini;
- cefalea;
- alterazioni della vista, dell'udito o del gusto;
- insonnia;
- reazioni cutanee;
- fatica;
- dolori articolari.
In caso di reazione allergica, interrompere l'assunzione del farmaco e contattare il medico. I sintomi di una reazione allergica comprendono eruzioni cutanee, gonfiore della gola, del viso e della bocca e difficoltà respiratorie.
Conservazione
- tenere medicinali fuori dalla vista e dalla portata dei bambini;
- non assumere o somministrare questo medicinale dopo la data di scadenza indicata sul flacone;
- indicata sul flacone dopo la sigla EXP. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese;
- non conservare le compresse a temperature superiori a 25ºC;
- non refrigerare o congelare;
- una volta ricostituito con acqua, Zithromax ha una durata di conservazione di 5 giorni.
Responsabilità
Le informazioni fornite dalla nostra farmacia online sono solo a scopo educativo e informativo. Non forniamo consigli, diagnosi o trattamenti medici. Prima di assumere qualsiasi farmaco o di utilizzare qualsiasi prodotto sanitario, è necessario consultare un professionista sanitario autorizzato. Non appoggiamo alcun farmaco o prodotto specifico venduto sul nostro sito. Si prega di utilizzare tutti i farmaci in modo responsabile e di leggere tutte le informazioni e le istruzioni prima di utilizzare qualsiasi farmaco o prodotto.